IL TRAPIANTO è VITA dedicato a Michele

informazioni utili

« Older   Newer »
  Share  
giodip89
icon14  view post Posted on 11/6/2008, 09:12




Il midollo osseo è l'organo contenuto in tutte le ossa del corpo ed ha il compito di formare nuove cellule sanguigne (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine) in sostituzione di quelle che muoiono naturalmente e terminano la loro funzione (emopoiesi).



La cellula staminale emopoietica, all'interno del midollo osseo, è una cellula non ancora differenziata, pluripotente, capostipite di tutti gli elementi fondamentali del sangue: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.
Si tratta di un tipo di cellula in grado di proliferare mantenendo intatta la potenzialità di replicarsi: è capace infatti di riprodurre se stessa e, contemporaneamente, produrre cellule figlie che, attraverso successivi processi di differenziazione e maturazione, daranno origine agli elementi maturi.



Queste cellule staminali sono contenute in prevalenza nell'interno del midollo osseo, ma possono essere presenti anche nel sangue periferico quando viene effettuata opportuna stimolazione farmacologica e nel sangue del cordone ombelicale al momento della nascita.



Da quanto detto, per quanto riguarda il trapianto, è più esatto il termine "trapianto di cellule staminali emopoietiche" che non quello di "trapianto di midollo osseo".


 
Top
0 replies since 11/6/2008, 09:12   74 views
  Share